Orto Didicattico L’officina della Creatività all’IIS Ulpiani

il

Venerdì 8 marzo 2019 avrà inizio l’ “OFFICINA DELLA CREATIVITÀ: ORTO DIDATTICO”, attività inserita nel progetto “NON UNO DI MENO”
L’officina si pone l’obiettivo di realizzare un orto didattico con lo scopo di educare le fasce più giovani della comunità locale all’acquisizione di opportune competenze e strategie finalizzate alla creazione e alla gestione di un orto familiare.
Questa attività contribuisce positivamente all’economia ed alla qualità dell’alimentazione, creando la disponibilità quotidiana di cibo fresco e sano, inoltre agevola lo scambio dei saperi tra le generazioni, rafforza lo spirito di collaborazione, consente di conservare le tradizioni rurali e culinarie, valorizza le produzioni tipiche del territorio.
Lezioni teoriche:

  • Laboratori di Agronomia e di Microscopia: introduzione alla Botanica, descrizione delle caratteristiche distintive e riconoscimento delle famiglie botaniche e delle sementi, in particolare delle orticole coltivate.
  • Laboratorio di Scienze: dopo il riconoscimento in campo, osservazione di agenti patogeni, causa delle principali malattie delle piante orticole.
  • Giardino Botanico Didattico: Il compostaggio

Attività pratiche previste:

  • Serra dell’istituto: Semina orticole, rinvasi, uso terricci speciali, innaffiature.
  • Azienda Agraria “Navicella”: Realizzazione di un impianto di irrigazione; messa a dimora piantine e cure colturali: sarchiatura, concimazione organica, legatura, sfemminellatura, predisposizione sostegni.

L’Officina della creatività proseguirà con il modulo: Raccolta e trasformazione (Calendario da definire) e si concluderà con la Festa del Raccolto.
Il corso, organizzato in 15 incontri secondo il calendario allegato, si svolgerà c/o l’Istituto Tecnico Agrario “C. Ulpiani” (laboratori, serra, Giardino Botanico Didattico) e l’Azienda Agraria “Navicella” dell’istituto a Marino del Tronto.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Gli interessati possono scaricare il modulo di adesione e riconsegnarlo debitamente compilato entro il 7 marzo 2019  c/o l’Ufficio Protocollo dell’istituto o spedirlo a mezzo e.mail a: apis00800e@istruzione.it.
Per informazioni rivolgersi ai proff. Pietrograzia Virgilio, Crety Giovanni e Nardini Nadia.

Info e iscrizioni: Sito dell’ IIS Ulpiani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...